Richiedi un preventivo gratuito e personalizzato
Abbiamo per te un'offerta che sicuramente troverai interessante e non puoi perderla!
Scrivici senza impegno e sarai contattato entro qualche ora.

Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto. Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003.
Leggi l'informativa sulla Privacy

Halloweb Siti Internet

Differenza tra ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca

Da qualche anno si sente parlare di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca. I nostri clienti ci chiedono quale sia la differenza tra le due in quanto spesso viene fatta confusione e anche coloro che sono del settore non sanno dare una risposta chiara ed esaustiva.

Cosa s’intende veramente per “posizionamento” e cosa per “ottimizzazione”?
 

POSIZIONAMENTO

Il posizionamento è semplicemente la posizione di un sito web tra i risultati di ricerca per una determinata parola chiave. Ad esempio: se devo cercare una pizzeria a Verona cercherò su Google “pizzeria Verona”. Il posizionamento è vedere dove si trova la mia pagina web quando una persona cerca quella parola chiave. Ovviamente è di fondamentale importanza risultare tra i primi nei risultati di ricerca, o almeno in prima pagina, per essere maggiormente visibili e quindi avere un riscontro. Moltissime persone infatti quando cercano qualcosa sui motori di ricerca semplicemente si fermano a leggere i risultati che compaiono nella prima pagina, e non oltre. Cosa fare per migliorare il posizionamento del sito? Affidandovi a una web agency di fiducia, che sappia muoversi nel mondo del web e che abbia al suo interno SEO specialist potrete certamente portare il vostro sito nelle prime posizioni.

 

OTTIMIZZAZIONE

Ottimizzazione, comunemente chiamata anche SEO, è un’attività che consente di migliorare la qualità di un sito web ed è utile per generare traffico di alta qualità e pertinente rispetto a ciò che la propria azienda commercializza.

La SEO fondamentalmente si distingue in due grandi macrocategorie: la SEO ON-PAGE e la SEO OFF-PAGE. Qual è la differenza?

Per SEO on-page è quel tipo di ottimizzazione che viene svolta nelle pagine interne del sito con l’utilizzo di codici specifici come title, desciption, h1, h2 ecc… tutti elementi interni alle pagine che ne migliorano l’aspetto funzionale. Tale ottimizzazione è compresa nei nostri pacchetti HALLOWEB!

La SEO off-page invece è un’attività più complessa e viene realizzata attraverso l’analisi di parole chiave con la quale creare testi specifici e l’utilizzo della tecnica di link building. Questa attività prevede un’analisi preventiva corredata da grafici specifici per poter testare la reale efficacia delle parole chiave prescelte. Lo scopo della SEO off-page rimane quella di creare link che si relazionino con il nostro sito accrescendone la buona reputazione per i motori di ricerca e aumentandone la popolarità.

Genera traffico verso il tuo sito internet, affidati ad HALLOWEB e guadagna posizioni!